Tutti gli articoli di Marco

ESTATE IN MUSICA A SAN PIETRO 2026

🎶 ESTATE IN MUSICA A SAN PIETRO 2026 🎶
Vi aspettiamo nel parco della chiesetta di San Pietro a Bagnarola per quattro appuntamenti tra musica, cinema, teatro e comunità!

📅 Venerdì 26 giugno
🎹 “Giovani note”
Concerto pianistico con Gabriele Benvenuto, Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin

📅 Sabato 27 giugno
🎬 “Orcolat”
Proiezione del film in occasione del 50° anniversario del Terremoto del Friuli, nella versione friulana, con la partecipazione musicale del Coretto Mandi

📅 Domenica 28 giugno
⛪ Ore 18.30 Santa Messa per San Pietro
🍔 A seguire street food nel parco
🎺 Ore 20.30 Concerto della Junior Band della Filarmonica di Bagnarola
🎶 Ore 21.00 Concerto della Filarmonica di Bagnarola
“Una notte al cinema” – colonne sonore e spezzoni dai grandi film

📅 Sabato 4 luglio
🎭 Spettacolo teatrale
“Ben Ben, Vindut la Vacia par ciò el fen”
con la compagnia giovanile I Contratto a Progetto di Gruaro

📍 Chiesetta di San Pietro – Bagnarola

Un’occasione per ritrovarci, vivere il nostro territorio e passare insieme belle serate di cultura, musica e convivialità.
Vi aspettiamo numerosi! 😊

BANDA GIOVANILE, CHE DEBUTTO!

Il nostro weekend di musica è proseguito domenica 14 giugno con un momento davvero speciale: il debutto della nostra Banda Giovanile alla 24° Rassegna Regionale di bande e Gruppi Giovanili

Un’emozione grande per i giovani musicisti, per le famiglie e per tutta la nostra Filarmonica.

Questo progetto è stato condiviso insieme al Complesso Musicale Bandistico “Amici della Musica” di Tamai, con cui abbiamo avuto il piacere di fare questo percorso con grande entusiasmo.

Un grazie speciale al direttore Monica Giust, che con grande determinazione ha strutturato il progetto, agli amici di Tamai per questa bella collaborazione e alla Società Filarmonica di Valvasone per l’organizzazione della rassegna e per la calorosa accoglienza.

Vedere i nostri giovani allievi suonare insieme è stato il modo più bello per chiudere un weekend intenso, iniziato sabato ad Arnoldstein con la nostra Filarmonica e proseguito domenica con il futuro della nostra musica.

Bravissimi ragazzi!

Questo è solo l’inizio. 💙🎵

UNA GIORNATA AD ARNOLDSTEIN

Sabato scorso la Filarmonica di Bagnarola ha avuto il piacere di partecipare ad una giornata davvero speciale ad Arnoldstein, in Austria, in alta quota nella suggestiva zona del triplice confice tra Austria, Italia e Slovienia.

Per tutta la giornata si sono celebrati i 100 anni di fondazione della EMV TK Arnoldstein, banda gemellata con la nostra Filarmonica dal 1984.

Non potevamo mancare a questo importante appuntamento, condiviso insieme a tante altre bande della Carinzia e a qualche centinaio di musicisti oltralpe.

Abbiamo portato la nostra musica, ma soprattutto abbiamo condiviso amicizia, passione e il valore profondo della musica come ponte tra comunità, culture e confini.

Un grazie sincero alla EMV TK Arnoldstein per l’accoglienza e per questa splendida giornata insieme.

Buon 100° anniversario!

CAMPUS MUSICALE 2026

APERTE LE ISCRIZIONI

Seconda edizione del Campus Musicale organizzato dalla Società Filarmonica di Bagnarola APS. In programma dal 1 al 4 settembre 2026, con orario dalle 14.00 alle 18.30, presso la sede della Filarmonica

Una settimana di giochi e attività musicali pensate per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il Campus Musicale è un’occasione speciale per socializzare, rafforzare le amicizie e creare nuovi legami. Attraverso attività di gruppo e momenti di gioco, tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi strumenti musicali e vivere un percorso coinvolgente e stimolante.

FUNFARA!

Banda Osiris e Filarmonica di Bagnarola insieme per “FUNFARA” – Un concerto-spettacolo unico per il Natale 2025

La Filarmonica di Bagnarola annuncia con orgoglio l’arrivo di “FUNFARA ”, in programma sabato 20 dicembre 2025 alle ore 20.45 a Bagnarola di Sesto al Reghena, presso il Palazzetto dello Sport di via Vissignano 11. Un appuntamento straordinario che unisce musica, teatro, comicità e tradizione bandistica, portando sul territorio un evento di grande rilievo culturale.

Protagonista della serata sarà la celebre Banda Osiris, composta da Sandro Berti, Gian Luigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì: un gruppo che da oltre quarant’anni incanta il pubblico italiano con il suo stile inconfondibile, capace di mescolare linguaggi musicali, ironia, virtuosismo e improvvisazione teatrale. Con lo spettacolo FunFara, la band rende omaggio alle bande civiche italiane, reinterpretando lo spirito delle fanfare in chiave contemporanea, ironica e sorprendente.

Accanto alla Banda Osiris si esibirà la Filarmonica di Bagnarola, impegnata nel valorizzare la tradizione bandistica come forma di arte comunitaria, intergenerazionale e fortemente radicata nel territorio. Il progetto rappresenta anche un importante momento di crescita per i musicisti locali, che avranno l’opportunità di collaborare con professionisti di fama nazionale in un vero e proprio laboratorio creativo.

“FUNFARA” è un’occasione speciale per vivere il periodo natalizio attraverso un evento culturale capace di coinvolgere famiglie, bambini, adulti e appassionati di musica. Una serata di festa, leggerezza e condivisione, in compagnia di un gruppo amatissimo come la Banda Osiris e della comunità musicale di Bagnarola.

L’evento è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sesto al Reghena, di ANBIMA Friuli Venezia Giulia e ANBIMA Provinciale di Pordenone.

SCUOLA DI MUSICA 2025/26 pronti a partire!

🎶 Crescere suonando, suonare per crescere 🎶
Sta per iniziare un nuovo anno scolastico alla Scuola di Musica della Filarmonica di Bagnarola!

Sono aperte le preiscrizioni ai nostri corsi di musica per bambini, ragazzi e adulti:
🎵 Flauto
🎷 Saxofono
🎶 Clarinetto
🎺 Tromba
🥁 Percussioni

Un’occasione unica per avvicinarsi alla musica, imparare a suonare in gruppo e crescere insieme… con il ritmo giusto!
👉 Compila la preiscrizione online al link qui sotto:
🔗 https://forms.gle/A9Z72SKAXkbp3ZcPA

Ti aspettiamo per iniziare insieme un nuovo anno… a tutto volume!

#FilarmonicaBagnarola #ScuolaDiMusica #CrescereSuonando #MusicaPerTutti

ECHI DI TRINCEA

La Filarmonica di Bagnarola vi invita a un evento speciale in occasione del 100° anniversario del Monumento ai Caduti di Bagnarola.
Una serata di musica, parole e memoria per rendere omaggio a chi ha donato la propria vita per la nostra comunità.

📅 Venerdì 3 ottobre
🕘 Ore 20.45
📍 Chiesa Parrocchiale di Bagnarola

In collaborazione con:
🎶Banda Musicale di Prata
🎶Coretto Mandi
🎶Coro “Vous dal Tilimint”

Con le voci narranti di Amos e Fabio Piccin, che accompagneranno il viaggio musicale con letture e testimonianze evocative.

Un concerto che intreccia musica e memoria, per far rivivere gli “Echi di Trincea” e custodire il ricordo di chi ci ha preceduto.

👉 L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Vi aspettiamo numerosi!

Evento organizzato in collaborazione con Comune di Sesto al Reghena, Parrocchia di Tutti i Santi – Bagnarola, Gruppo Alpini Bagnarola e Anbima Friuli Venezia Giulia

CAMPUS MUSICALE 2025

APERTE LE ISCRIZIONI

Prima edizione del Campus Musicale organizzato dalla Società Filarmonica di Bagnarola APS. In programma dal 1 al 5 settembre 2025, con orario dalle 14.00 alle 18.30, presso la sede della Filarmonica

Una settimana di giochi e attività musicali pensate per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il Campus Musicale è un’occasione speciale per socializzare, rafforzare le amicizie e creare nuovi legami. Attraverso attività di gruppo e momenti di gioco, tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi strumenti musicali e vivere un percorso coinvolgente e stimolante.

ESTATE IN MUSICA A SAN PIETRO 2025

Concerti sotto le stelle alla Chiesetta di San Pietro

Tre giorni di musica, cultura e convivialità immersi nella magia del parco della Chiesetta di San Pietro a Bagnarola. La Filarmonica di Bagnarola vi invita a un evento speciale che unisce le sonorità della musica live, le voci del territorio e la bellezza della condivisione sotto il cielo d’estate.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDI 27 GIUGNO – ore 20.45
DUO ALBERTO VISENTIN – ROB DAZ

Un viaggio musicale “Dal mississippi a New Orleans, da Austin alla California”: Chitarra, voce e tromba si intrecciano in un concerto affascinante e sincero con Alberto Visentin e Roberto Dazzan. Atmosfere blues, soul e jazz per aprire la rassegna con stile

SABATO 28 GIUGNO – ore 20.45
MUSICAL: “Pasolini in Friuli: Canti di terra e di genti”

Un omaggio poetico e corale al Friuli pasoliniano, ideato e interpretato dal Coro “Vous dal Tilimint” di San Vito al Tagliamento

DOMENICA 29 GIUGNO – ore 18.30
S. Messa dedicata a San Pietro
, animata dalla Filarmonica e dal Coro “L.Perosi”

Durante la serata sarà possibile cenare nel parco grazie a Food Truck presenti.

GRAN FINALE – ore 20.45
CONCERTO DELLA FILARMONICA DI BAGNAROLA
“Radio Italia: i grandi successi della musica italiana”

Un viaggio emozionante attraverso i brani che hanno fatto la storia della nostra musica: da cantare, da ballare, da ricordare insieme!

L’evento è organizzato da Filarmonica di Bagnarola in collaborazione con la Parrocchia di Bagnarola, Il Comitato di San Pietro, l’Associazione La Crosara e il Gruppo Alpini di Bagnarola

Con il Sostegno del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, ANBIMA Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio del Comune di Sesto al Reghena.